Le montagne, la brezza della fresca neve, il profumo di pino ed una casa da ristrutturare.
Realizzazione 2024
Folgaria – Trento

Per una caza vacanza in Trentino i clienti hanno scelto uno stile più moderno del precedente (in fondo alla pagina), mantenendo il gusto della montagna. A livello progettuale è stata abbattuta una porzione di muro per dare aria al soggiorno: accorciando il disimpegno e traslando così la porta di accesso allo stesso la zona giorno ha guadagnato in ampiezza e visibilità.



Lo studio più complesso è stato relativo all’abbinamento cromatico. La scelta del pavimento, effetto rovere, da accostarsi ad una cucina dai toni caldi ma non troppo saturi, la scelta di un colore che fosse da richiamo in tutte le stanze ma non fosse eccessivamente marcato. Grazie ad un rapporto di fiducia con le aziende e fornitori, grazie ai campioni e palette colori è stato possibile lavorare materialmente su questi accostamenti anche a distanza.
Il mobilio su misura è stata un’altra nota molto importante in quanto il nucleo centrale dell’appartamento è diventato il nuovo locale tecnico con la presenza al suo interno della caldaia, il quadro elettrico ed altri impianti. Per nascondere lo spazio e creare anche una zona di sgombero sono state realizzate delle ante su misura.



Anche la zona pranzo è stata studiata con il mobilio su misura mediante la progettazione e realizzazione di una panca contenitiva, avente schienale a muro, il tutto rifinito dalla realizzazione anch’essa su misura di cuscini e schienale imbottito. Per dare ancora di più il sapore montano alcune pareti sono state rivestite con lo stesso materiale del pavimento.



La necessità maggiore per i clienti è stata la ridistribuzione del bagno che in origine prevedeva una vasca. Altra esigenza risiedeva nella presenza nel bagno della lavatrice. Anche in questo caso è stato progettato un mobile su misura, per via delle misure ristrettedello spazio, il quale, in completamento del mobile con un piano in corian ha reso il tutto possibile.
Una nota di dettaglio da dare agli artigiani che han lavorato sul cantiere, estremamente competenti e disponibili. La cura degli elementi di dettaglio è stata fondamentale.


Le parole del committente
L’appartamento prima dell’intervento





Lascia un commento