Unione di spazi per una casa da ammodernare

Colri chiari, contrasti tra grigi e rovere.

Realizzazione 2021

Provincia di Varese – Lombardia

Quando l’architettura di una casa è già di per sè interessante, in una ristrutturazione ciò che si può fare è un rinnovo di stile e la rivisitazione di qualche spazio. La committenza si è rivolta a me in quanto aveva bisogno di idee per rendere la casa più moderna. L’interessante gioco di differenze di altezze tra i piani rende di per sè la casa stimolante sotto il punto di vista progettuale, dunque le basi per rendere lo spazio funzionale e moderno erano già presenti.

La base di partenza è stata il piano terreno, dove la presenza di una fioriera intena ed un camino volevano essere rimosse. Il dislivello di mezzo metro presente nel soggiorno divideva gli spazi che nella visione dei committenti poteva essere funzionalmente descritta con una parte da dedicarsi alla zona soggiorno ed una alla zona pranzo. Per cercare di dare più luminosità e profondità agli spazi, la proposta progettuale risiedette nell’abbattere la porzione di muro a dividere cucina e zona pranzo mantenendo la possibilità di chiudere il locale con una porta a vetro composta da due pannelli a trascinamento che mediante la trasparenza del vetro rendevano l’ambiente un tutt’uno ma comunque separabile nel caso di odori. Lo spazio tra la cucina e la zona pranzo è diventato uno spazio lettura mediante la progettazione di una libreria su misura collocata nella nicchia di passaggio tra i due ambienti.

Per quanto concerne lo sbalzo di altezza con la zona soggiorno un mobile su misura collega direttamente la parete della zona camino con la zona del pranzo, il mobile si trasforma da libreria a spazio contenitivo per dispositivi elettronici sotto la televisione per poi diventare uno spazio contenitivo per il pellet alla destra del camino.

In ogni studio di spazio interno uno degli aspetti più interessanti è l’accostamento di cromie e la cura dei dettagli. La pavimentazione continua è stata studiata con i posatori per permettere che i dislivelli venissero evidenziati armoniosamente con le stanze e con le loro decorazioni come nel caso a seguire dove la pavimentazione e la piastra metallica a cui sono soldati i tondini cavi di ferro segue la fuga della pavimentazione.

Le luci hanno sicuramente avuto un ruolo di estrema importanza. Le fasce di led a lato del soggiorno sono dimmerabili e permettono di gestire l’intensità della luce stessa, la luce retro tv nelle nicchie accompagna la luminosità della televisione riducendone l’impatto visivo.

I bagni semplici nel loro aspetto estetico sono stati studiati in diverso modo grazie all’uso di colori pastello per il mobilio. A piano terreno un colore verde chiaro che richiama la vista esterna della natura, il bagno padronale invece è accompagnato da un colore azzurro ghiaccio visto l’accostamento con il pavimento della camera in parquet rovere.


Le parole del committente

La casa prima dell’intervento


Posted

in

by

Tags:

Comments

Lascia un commento